L’Apicoltura Vesuvio nata nel 1984 è ad oggi una realtà consolidata e ben nota in tutto il territorio vesuviano grazie alla qualità ed alla genuinità dei suoi prodotti. Le sue arnie posizionate alle pendici del Vesuvio permettono la produzione di diversi tipi di miele monofloreale pregiato che viene raccolto e lavorato senza alcuna aggiunta o modifica al prodotto offerto dalla natura e dal grande lavoro delle api.
L’ambiente ancora incontaminato del Parco del Vesuvio, l’accurata selezione degli sciami e l’assoluta genuinità della lavorazione, rendono i prodotti della Apicoltura Vesuvio adatti ad ogni uso, sia esso terapeutico che gastronomico.
Come lavoriamo il nostro miele
Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi.
Una volta raccolto, viene portato in laboratorio, dove, attraverso un processo di lavorazione a freddo e con il sistema di centrifuga, viene estratto dai favi e filtrato dalle impurità; solo dopo un breve periodo di decantazione è pronto per essere invasettato e giungere così al consumatore.
Queste semplici operazioni permettono di mantenere le caratteristiche del miele integre e lo rendono disponibile esattamente come l’ha prodotto l’ape:buono, sano e naturale.
Curiosità
La cristallizzazione che porta alla solidificazione del miele è una fase del tutto naturale dovuta alla presenza di zuccheri nel miele. Un miele solidificato non è di qualità inferiore rispetto ad uno liquido. I diversi tempi di cristallizzazione sono dovuti alla diversa densità di zuccheri presenti. Più il miele sarà ricco di glucosio più velocemente si solidificherà (arancio, millefiori, eucalipto). I mieli poveri di glucosio ma ricchi di fruttosio (acacia, castagno, melata) cristallizzano molto tardi o non cristallizzano affatto. Durante la solidificazione il miele non perde le sue caratteristiche aromatiche e nutrizionali.